Italia in Miniatura – Rimini

12 febbraio 2013 - 1 Commento - Scritto in Parchi Tematici, Ultime News

Rimini Italia in miniaturaNato nel 1970, Italia in Miniatura è tra i parchi tematici più famosi d’Italia.

La particolarità del parco, che ne determina la fama e la notorietà, è che visitandolo si possono vedere, oltre a divertenti attrazioni per grandi e piccini, ben 272 perfette riproduzioni in scala di monumenti e meraviglie architettoniche che fanno parte del patrimonio culturale della penisola italiana.

Così, nell’area dedicata all’Italia in Miniatura, ciascun ospite può vedere dal vivo, ma in scala ridotta monumenti come la Basilica di San Pietro, la Torre di Pisa, la Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, e tanto altro ancora, da ogni regione d’Italia. La disposizione delle diverse riproduzioni segue fedelmente la loro posizione nella penisola italiana, tanto che dall’alto la disposizione evidenzia fedelmente la forma dello stivale.

Se ci si sposta invece nella sezione dedicata all’Europa in miniatura, più piccola rispetto a quella dedicata all’Italia, ma comunque dettagliata e ricca, si possono vedere i monumenti simbolo delle diverse nazioni, come la Tour Eiffel per la Francia, i mulini a vento olandesi e molto altro ancora.

Oltre a queste, considerate a ragione le attrazioni più importanti del parco, la visita offre a grandi e piccini altri divertimenti di ogni genere: la Scuola Guida Interattiva, ad esempio, permette a giovani aspiranti guidatori tra i 6 e i 12 anni di prendere delle vere e proprie lezioni di guida a bordo di automobiline alimentate interamente da energia prodotta da fonti rinnovabili (pala eolica e pannelli fotovoltaici), e di conseguire al termine delle lezioni una speciale patente personalizzata. Cannonacqua, attrazione da visitare rigorosamente in costume, invece permette ai ragazzi di partecipare a vere e proprie battaglie d’acqua all’interno di un castello, tra torri, merli, e cannoni ad acqua.

Un’altra particolarità del parco è il Luna Park della Scienza, un intero padiglione dedicato alla comprensione della scienza e della tecnologia, che permette di scoprirne i segreti attraverso giochi e macchine interattive.

Accanto a queste ci sono altre attrazioni più “tradizionali” ma assolutamente divertenti per tutti.

Per essere a un passo dall’Italia in Miniatura potrebbe essere confortevole, soprattutto per le famiglie, alloggiare in uno dei numerosi hotel due tre o quattro stelle a Viserba di Rimini o Igea Marina, entrambe località estremamente vicine al parco.

 

Italia in Miniatura
via Popilia, 239 – 47922 Viserba di Rimini (RN) Italia
tel. 0541.736736 – fax 0541.732203
e-mail: info@italiainminiatura.com

1 Commento

Rispondi


Gli Hotel più visti